ESTRADIZIONE FOR DUMMIES

estradizione for Dummies

estradizione for Dummies

Blog Article



Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Il requisito essenziale è la doppia incriminazione: ciò significa che quanto commesso dal soggetto deve rappresentare un reato in entrambi i Paesi 3 Minuti di Lettura

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso advertisement ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

We will not hook up with the server see here for this application or Internet site right now. There could possibly be far too much visitors or perhaps a configuration mistake. Try once more later, or Get in touch with the app or Internet site proprietor.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere per l’esecuzione this site della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

We won't connect to the server for this application or Web site presently. There could browse this site possibly be a lot of visitors or simply a configuration error. Check out once again afterwards, or Speak to the app or Internet site owner.

Se il delitto è commesso a danno delle Comunità europee di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito secondo la legge italiana, a richiesta del Ministro della giustizia, sempre che: one) si trovi nel territorio dello Stato; 2) si tratti di delitto per il quale è stabilita la pena dell’ergastolo ovvero della

Alternative of CELEX identifiers by brief titles - experimental aspect. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and scenario-law by shorter titles.

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

per punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Report this page